Garantite la qualità dell'educazione!
Garantite la qualità dell'educazione!

Pari opportunità per tutti e tutte.

Sì a un’istruzione di qualità

La mancanza di insegnanti compromette l’istruzione di qualità sul medio e lungo termine. Questo, a sua volta, rappresenta un rischio per l’economia svizzera, visto che le alunne e gli alunni di oggi saranno le professioniste e i professionisti di domani! I tagli a scapito della qualità dell’istruzione sono inaccettabili.

Per questo motivo, LCH ha lanciato insieme alle associazioni cantonali delle insegnanti e degli insegnanti un piano d'azione per un'istruzione di qualità. Chiediamo che l’istruzione di qualità diventi un compito e un obiettivo prioritario. A tal fine organizzeremo iniziative, petizioni o altri tipi di azioni in diversi Cantoni per spingerli ad agire.

Per garantire un’istruzione di qualità è necessario...

... sgravare le insegnanti e gli insegnanti dai compiti amministrativi. Il personale docente deve potersi nuovamente concentrare sull’insegnamento.

... dare maggiore sostegno alla promozione di allieve ed allievi. Occorre ampliare e promuovere il team teaching, l’assistenza scolastica e altre offerte.

... avere classi meno numerose. Così le insegnanti e gli insegnanti hanno più tempo per ogni allieva ed allievo e il carico di lavoro viene ridotto.

... esigere che il personale non qualificato segua una formazione nell’insegnamento. A questo proposito è importante offrire a chi segue la formazione un sostegno in termini economici e di tempo.

... proporre un numero maggiore di offerte più adeguate per persone qualificate che vengono da altri settori. In particolare, è necessario trovare una soluzione per la perdita di guadagno e offrire corsi di studio frequentabili anche da chi lavora.

... offrire più posti di formazione per insegnanti. La politica deve creare le condizioni quadro per permettere alle scuole universitarie di affrontare l’aumento di iscrizioni per conseguire il diploma di insegnante.

... offrire un sostegno migliore all’inizio della carriera professionale. Accompagnare e sostenere in modo mirato il personale all’inizio della carriera può aiutare a contrastare l’abbandono della professione.

... armonizzare i salari e offrire salari migliori nelle fasce più basse. I Cantoni con salari troppo bassi devono migliorare le condizioni salariali, specialmente nelle fasce più basse.

Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz LCH Aargauischer Lehrerinnen- und Lehrerverband alv Bildung Bern Lehrpersonen Graubünden Lehrerinnen und Lehrerverein Kanton Zug Lehrerinnen- und Lehrerverein Obwalden (LVO) LLV Luzerner Lehrerinnen- und Lehrerverband LVN Lehrerinnen- und Lehrerverband Nidwalden Lehrerinnen und Lehrer Kanton Schwyz VPOD VSLCH Schule & Elternhaus Radix Bibliosuisse Syndicat des enseignantes et enseignants de Suisse