Argomentazioni
Ecco perché serve il piano d'azione per un'istruzione di qualitÃ
La mancanza di personale scolastico si accentua sempre di più e compromette la qualità dell’istruzione. Per questo motivo organizziamo iniziative, petizioni o altri tipi di azioni in diversi Cantoni per spingerli ad agire. Il nostro scopo è garantire alle allieve e agli allievi la migliore istruzione possibile.
L’istruzione è un investimento nel futuro della Svizzera, è necessaria per far funzionare la nostra democrazia ed è la base si cui poggiano il successo economico e il benessere del nostro Paese. Le alunne e gli alunni di oggi saranno le professioniste e i professionisti di domani! I tagli a scapito della qualità dell’istruzione sono inaccettabili.
Già oggi molti Cantoni faticano a occupare i posti di lavoro vacanti nelle scuole. C’è una grave carenza di insegnanti e personale scolastico destinata a peggiorare ulteriormente nei prossimi anni. La popolazione aumenta, i posti di formazione per insegnanti scarseggiano e sempre più docenti lasciano il proprio lavoro. Tutto questo compromette l’istruzione di qualità sul medio e lungo termine.
I Cantoni devono affrontare una volta per tutte il problema della mancanza di insegnanti e personale scolastico alla radice e ridare attrattività alla professione dell’insegnante. La soluzione di emergenza che vede in cattedra persone senza diploma non deve diventare una situazione permanente. È necessario un numero sufficiente di insegnanti qualificati, altrimenti la qualità dell’istruzione sarà seriamente compromessa.